YOGA NIDRA

Yoga Nidra è una forma di riposo psichico, fisiologico e di ringiovanimento più efficace del sonno normale. Coloro i quali adottano questa tecnica nella routine quotidiana, si accorgono subito di un profondo cambiamento nel loro modo di dormire.

Il sistematico rilassamento di una pratica di Yoga Nidra equivale a diverse ore di sonno privo di consapevolezza. Una sola ora di Yoga Nidra è riposante come quattro ore di sonno normale. Questo è uno dei segreti dell’efficienza ed energia sovrumana di molti grandi yogi del passato e attuali, che sono riusciti a conseguire grandi scopi in una breve vita.

Con la pratica di Yoga Nidra, non solo ci rilassiamo, ma ristrutturiamo e riformiamo dall’interno la nostra personalità. Come la mitologica fenice, con ogni sessione bruciamo i vecchi samskara, le abtudini e le tendenze in modo da rinascere nuovamente. Questo procedimento non solo è più rapido di qualunque altro sistema che lavori solo su basi esteriori, ma i risultati sono anche più affidabili e permanenti.

Yoga Nidra significa sonno con una traccia di consapevolezza. É uno stato mentale che è tra il sonno e la veglia. Quando praticate Yoga Nidra state aprendo gli stadi più profondi della vostra mente.

In questo momento opera la vostra mente intellettuale, ma quando siete in grado di rilassarvi, si aprono i livelli della mente subconscia ed inconscia.

Se praticate Yoga Nidra, allora potrete cambiare la natura della mente, le malattie potranno essere curate e il vostro genio creativo potrà essere ristabilito. Le aree del subconscio e dell’inconscio sono le forze più potenti nell’essere umano. La semplice pratica di Yoga Nidra ha la capacità di penetrare nelle profondità della mente umana.

Yoga Nidra viene praticato in shavasana (letteralmente “posizione del morto”, posizione supina), con le braccia separate dal corpo, palmi rivolti verso l’alto, i piedi che cadono dolcemente verso l’esterno e gli occhi chiusi. Si svolge in un ambiente con luce soffusa, per mantenere uno stato di consapevolezza rilassata, equilibrio tra introversione ed estroversione, seguendo le istruzioni della voce guida.